Home > In evidenza > Quali software installare sul computer di uno studente con DSA?


Quali software installare sul computer di uno studente con DSA?

Pubblicato da

 

 

All’inizio dell’anno scolastico è importante avere sul proprio computer i programmi più adeguati per svolgere tutte le attività che la scuola richiede. Ecco un riassunto dei migliori secondo me.

NELL’ARTICOLO che ho pubblicato la scorsa settimana, in cui fornivo alcuni consigli sulle cose da fare per incominciare l’anno scolastico preparati al meglio, ho fatto cenno ai software che è opportuno avere sul proprio computer.

Il cenno era nel contesto del consiglio di effettuare un aggiornamento tanto del sistema operativo quanto di tutti i programmi, per cui mi sono limitato a citarli per nome e a dire a che cosa servano, senza però entrare nel dettaglio.

Dei vari software compensativi di cui i bambini e i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento si servono per il lavoro quotidiano a scuola e a casa, ho parlato molto nel corso degli anni qui sul mio sito, con recensioni e tutorial — per i quali rimando anche al mio canale YouTube —, e ancora ne parlerò, dal momento che si tratta di un argomento davvero importante nel complesso “mondo” dei DSA.

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, sempre allo scopo di aiutarvi a partire preparati, oggi vi fornisco un breve riassunto di questi programmi, indicandovi per ciascuno il link all’eventuale recensione che ne ho scritto e agli eventuali tutorial realizzati per illustrarne il funzionamento.

Vi ricordo una cosa fondamentale: quelli che vi propongo sono soltanto alcuni delle decine di software disponibili — sia gratuitamente che a pagamento — in rete o nei negozi di informatica. In particolare, sono quelli che io reputo i più adeguati, e che ho testato insieme ai miei clienti per molti anni, così da essere sicuro delle loro qualità e della loro efficacia.

1. TutoreDattilo

È un ottimo programma che serve ad allenarsi a scrivere al computer. Offre un’interfaccia semplice ed è possibile scegliere tra diversi esercizi e differenti livelli in base alla propria esperienza.

2. LeggiXme

Il software d’eccellenza per leggere qualsiasi testo tramite la sintesi vocale e le voci installate nel computer.

3. FacilitOffice

È un programma che aggiunge al software di videoscrittura già presente sul computer (LibreOffice o OpenOffice) moltissime funzioni utili ai ragazzi con DSA, tra cui la lettura tramite sintesi vocale, la ripetizione delle parole digitate, l’abbinamento di disegni alle parole, l’esportazione del testo letto in un file MP3.

4. PDF-XChange Editor

Questo è secondo me il miglior programma in assoluto per gestire i libri digitali e, in generale, tutti i documenti in formato PDF. Offre una quantità enorme di funzioni e consente di lavorare al meglio.

5. Mindomo

È uno dei tanti software per realizzare mappe mentali. Lo consiglio per la sua semplicità d’uso, per la leggerezza e per la possibilità di ottenere mappe efficaci, esteticamente belle e veloci.

6. CmapTools

Il miglior programma per costruire mappe concettuali: semplice, rapido ed efficace.

7. GeoGebra

Una serie di diversi software dedicati alla matematica e alla geometria in particolare. È un programma spesso usato anche a scuola dagli insegnanti di tecnologia.

Come avrete capito, di Mindomo, CmapTools e GeoGebra non ho ancora scritto nulla qui sul sito, né ho ancora realizzato video tutorial. Intendo, tuttavia, farlo nei prossimi mesi: continuate a seguirmi!


Iscrivetevi al mio canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati su questo sito.

Iscrivetevi al mio canale YouTube per vedere i tutorial e gli altri video dedicati al mondo dei DSA.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.