Home > Attività professionale > Consulenza informatica


Consulenza informatica

Coniugando le mie competenze professionali alla pluriennale passione per l’informatica, mi sono specializzato e mi tengo costantemente aggiornato sui software maggiormente utilizzati nell’ambito dell’inclusione scolastica, indicati come strumenti compensativi per gli alunni con DSA. Pertanto, sono in grado di consigliare ai ragazzi e ai loro genitori i programmi più opportuni in base alle specifiche difficoltà, di installarli sul computer personale a disposizione, di insegnarne l’uso con percorsi di sostegno allo studio tramite computer.
Nel mio «Doposcuola DSA» – che propongo durante l’estate per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, il ripasso e il rinforzo degli apprendimenti; e durante l’anno scolastico a supporto del lavoro fatto a scuola – i ragazzi hanno la possibilità, oltre che di rivedere i compiti e lo studio, di approfondire l’uso dei software ed esercitarsi nella pratica.
Conosco molti programmi commerciali, ma prediligo e propongo i software open source, che oltretutto sono gratuiti, aspetto da non sottovalutare nel periodo storico che stiamo attraversando. Conosco e insegno a usare tutte le versioni di Windows, anche se personalmente utilizzo ormai da anni GNU/Linux; per questo, sto portando avanti un lavoro di ricerca sui programmi assistivi in ambiente Linux, con il progetto ambizioso di realizzare una distribuzione ad hoc dedicata a bambini e ragazzi con DSA.

Ai miei clienti offro anche una consulenza informatica di base: spesso, infatti, mi si chiede quale computer sia meglio acquistare per lo studio assistito, oppure dove reperire determinati software, come scaricare i libri digitali e via dicendo. Ho le competenze per rispondere a queste e altre esigenze in campo informatico, anche senza scendere nello specifico dei software compensativi.

Torna all’inizio