Home > Chi sono


Chi sono

Sono nato il 24 aprile 1973 ad Asti, dove ho vissuto per i primi dodici anni della mia vita; nel 1985 mi sono trasferito insieme alla mia famiglia a Callianetto, un piccolo paese a pochi chilometri dalla città, famoso per aver dato i natali alla maschera piemontese Giandöja, nonché per avere una squadra di tamburello più volte campione d’Italia e d’Europa; alla fine del 2013 ho cambiato radicalmente la mia vita e ho trasferito residenza e attività ad Aosta. Qui attualmente vivo e ho il mio studio professionale.
Ho conseguito la maturità classica al Liceo-Ginnasio «Vittorio Alfieri» di Asti, poi mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, nell’allora “sede staccata” di Alessandria (oggi Università del Piemonte Orientale). Ho lavorato per diversi anni nello studio legale di mio padre, come patrocinatore civilista; contemporaneamente, ho prestato servizio civile sostitutivo a quello militare (che era ancora obbligatorio) presso la Croce Verde di Asti, dove ero e sono stato volontario dal 1993 al 2013.
Non ho mai sostenuto l’Esame di Stato per diventare avvocato, perché nel frattempo ho scelto di seguire quella che ormai da diversi anni era per me una passione e un obiettivo di vita: mi sono laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Torino (ho conseguito nel 2006 la laurea triennale, nel 2009 quella magistrale), poi nel 2013 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

Sono un consulente libero professionista e mi occupo esclusivamente di difficoltà nello studio e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); lavoro anche come formatore sulle medesime tematiche. Per maggiori dettagli rimando alle pagine del sito dedicate alla mia attività professionale.

Non sono sposato e suddivido la mia vita tra il lavoro e diversi interessi. Suono la chitarra e canto. Mi diverte cucinare e mi piace mangiare. Ho una pluriennale passione per l’informatica e la tecnologia in genere, per la fotografia e per la post-produzione video. Mi piace scrivere, leggere e ascoltare musica. Amo gli animali e la montagna.

Torna all’inizio