Una nuova pagina del mio sito è dedicata alle mappe mentali e concettuali. Fa parte a sua volta di una nuova sezione che raccoglierà tutti gli strumenti compensativi.

 

 

FINO a un po’ di tempo fa — tanto tempo fa, ben prima che mettessi mano all’aggiornamento completo del mio sito —, pubblicavo periodicamente articoli di recensione di software utili agli studenti con disturbi dell’apprendimento: li trovate tutti nelle categorie Mondo DSA e Informatica, ma anche (come pagine e non articoli) nell’apposita sezione del sito.

Poi però, dopo aver scritto sul programma PDF-XChange Editor, un editor di documenti in formato PDF utilissimo per la gestione dei libri digitali, mi sono fermato, volendo dedicare il tempo a mia disposizione maggiormente alla revisione del sito piuttosto che alla scrittura di nuove recensioni.

Adesso, un po’ stimolato in tal senso dalle partecipanti al mio ultimo corso sui software compensativi utili ai ragazzi con DSA, ho pensato che sia venuto il momento di riprendere. Allora, tanto per incominciare, piuttosto che una recensione ho aggiunto una nuova pagina interamente dedicata alle mappe mentali e concettuali, uno degli strumenti compensativi maggiormente utili e usati dai nostri ragazzi.

La pagina è la prima di una nuova sezione del sito, che raccoglierà tutti gli strumenti compensativi (tecnologici e non) previsti dalla normativa sui disturbi dell’apprendimento, che vengono suggeriti dai neuropsichiatri infantili nelle certificazioni e che poi vengono inseriti dagli insegnanti nei PDP. La sezione per adesso è ancora in costruzione e, appunto, al momento presenta soltanto lo strumento delle mappe.

Seguiranno le recensioni — articoli e poi pagine — sui software che per me sono i migliori per la produzione di mappe mentali e concettuali.

Concludo con una “chicca”: a partire da questo articolo, trovate una sorta di “etichetta” che ne precede il contenuto. Questa etichetta servirà a capire rapidamente e con facilità — grazie alla presenza di una specifica icona e di uno sfondo colorato diversamente — di che cosa parla l’articolo. Ad esempio, questo parla di Strumenti & Strategie: fa quindi parte di una serie di articoli dedicati a strumenti compensativi, software, misure dispensative, strategie didattiche, PDP, insomma tutto ciò che rappresenta un aiuto pratico agli studenti con DSA. L’icona è un computer, il colore è il celeste.

Mi auguro che questa piccola novità, insieme alle altre del nuovo sito, contribuisca a renderlo sempre più utile e facile da consultare!


Iscriviti al mio canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati su questo sito.

Iscriviti al mio canale YouTube per vedere i tutorial e gli altri video dedicati al mondo dei DSA.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.