Seconda parte della rassegna su questo potente software di gestione dei documenti in PDF: vediamo alcune funzioni più complesse per ottenere ancora di più dai vostri libri digitali.

 

 

L’informatica in aiuto
ai disturbi dell’apprendimento
8ª puntata

Seconda parte della rassegna su questo potente software di gestione dei documenti in PDF: vediamo alcune funzioni più complesse per ottenere ancora di più dai vostri libri digitali.

NEL precedente articolo dedicato a PDF-XChange Editor, il programma per la gestione dei documenti in PDF che io consiglio come miglior software per usare efficacemente i libri digitali in dotazione agli studenti con DSA, ne ho illustrato le caratteristiche principali. Abbiamo visto insieme come utilizzare le funzioni più comuni per il lavoro quotidiano con i libri digitali, che riassumo qui:

  • la lettura tramite sintesi vocale;
  • l’applicazione di annotazioni al testo: evidenziazioni, sottolineature, cancellazioni, note adesive in stile post-it;
  • la scrittura di testo libero;
  • la selezione di immagini da copiare in un documenti esterno;
  • il salvataggio di determinate pagine (ad esempio quelle con i compiti svolti) per inviarle agli insegnanti via mail o su Classroom.

Successivamente ho pubblicato un video tutorial per mostrare “dal vivo” l’uso di queste funzioni del programma.

Adesso è il momento di andare un po’ più a fondo e scoprire altre funzioni decisamente avanzate di questo software, che vi consentiranno di lavorare con i libri digitali in modo ancora più efficace.

Collegamento di file esterni

Delle funzioni avanzate, questa è sicuramente la più interessante: offre la possibilità di collegare un qualunque file esterno al programma — un documento di testo, una presentazione, una mappa, un’immagine, un video: appunto, qualunque file! — e aprirlo dal libro digitale con un semplice clic. Vediamo come fare:

  • selezionate lo strumento File Allegato: contrassegnato da una graffetta, si trova subito sotto lo strumento Sticky Note;
  • fate clic nel punto della pagina dove intendete piazzare il collegamento, cioè una piccola icona — la cui forma potete cambiare tenendo premuto il bottone della graffetta — che indica la presenza di un file esterno;
  • cercate il file che volete collegare e premete su Apri: fatto!

Successivamente, facendo doppio clic sull’icona del collegamento si aprirà direttamente il file collegato, senza la necessità di andare a cercarlo in giro tra le varie cartelle del computer.

Inserimento di note vocali

Un’altra funzione consente di inserire dell’audio nel testo: può essere un file audio già salvato sul computer oppure una registrazione effettuata tramite il microfono. Quest’ultima possibilità è senz’altro la più utile: pensate alla comodità di registrare delle veloci note vocali mentre studiate.

  • Selezionate lo strumento Suono;
  • fate clic nel punto della pagina dove intendete piazzare l’audio; anche in questo caso, potete modificare l’icona tenendo premuto il bottone;
  • premete il tasto Sfoglia se volete inserire un audio già salvato sul computer, oppure il bottone di registrazione (quello con il pallino rosso) se volete registrare dal microfono;
  • al termine, premete OK.

Facendo doppio clic sull’icona dell’audio, questo verrà immediatamente riprodotto.

La finestra per la selezione o la registrazione di un suono.

Ricerca di testo

Se avete la necessità di cercare una certa parola o una certa frase all’interno del libro potete farlo tramite lo strumento Trova. Premendo questo bottone è possibile scegliere due strumenti di ricerca:

  • Trova apre una piccola barra nell’angolo in alto a destra del libro ed è sufficiente per ricerche veloci, senza particolari esigenza;
  • Cerca apre invece una finestra nel pannello laterale destro, dove è possibile impostare tantissime opzioni e criteri avanzati di ricerca, e dove è possibile vedere in anteprima un elenco delle corrispondenze trovate con l’indicazione delle pagine in cui si trovano.
Gli strumenti per la ricerca: nel pannello laterale destro si vede la finestra con le opzioni di ricerca e l’elenco delle occorrenze trovate nel testo, le quali a loro volta vengono evidenziate.

Non vado oltre: PDF-XChange Editor offre decine di altre funzioni, ma esulano dalle necessità dei nostri studenti con DSA. Se volete, a voi il compito di provarle e, se ne troverete di molto utili, segnalarle commentando questo articolo.

Tornate all’inizio


Iscriviti al mio canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati su questo sito.

Iscriviti al mio canale YouTube per vedere i tutorial e gli altri video dedicati al mondo dei DSA.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.