Home > Informatica e tecnologia > PDF-XChange Editor: con la versione 8.0 la lettura ad alta voce non funziona più!


PDF-XChange Editor: con la versione 8.0 la lettura ad alta voce non funziona più!

Pubblicato da

PDF-XChange Editor è il software per la manipolazione dei PDF che ho eletto a miglior programma per la gestione dei libri digitali cui i ragazzi con disturbi dell’apprendimento hanno diritto come strumento compensativo. Rimando alla lettura di questa mia recensione per approfondire le caratteristiche e l’uso di questo potente e spettacolare software.
Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento alla versione 8.0 ho avuto modo di riscontrare un problema davvero importante. Una delle funzioni più utili del programma, specie per i ragazzi con dislessia, è la lettura ad alta voce tramite sintesi vocale del testo scritto; attraverso un’apposita sezione delle preferenze, è possibile selezionare la voce che verrà utilizzata per la lettura tra tutte quelle installate nel sistema, così da consentire, ad esempio, la lettura in diverse lingue.
Ebbene, proprio questa funzione con la versione 8.0 di PDF-XChange Editor non funziona più! Infatti, indipendentemente dalla voce scelta nelle opzioni, il programma utilizza la voce standard inglese di Windows. Questo malfunzionamento, ovviamente, crea non pochi problemi a chi ha necessità di ricorrere alla lettura tramite sintesi vocale, tanto da rendere il programma inutilizzabile.
Dunque, poco fa ho inviato una mail al supporto clienti di Tracker Software, la software house che produce PDF-XChange Editor, spiegando il problema e chiedendo un intervento per risolverlo. Nel frattempo, sconsiglio a tutti di installare la versione 8.0 del programma, in attesa di una risposta da parte del produttore: chi ha sul proprio computer la precedente versione 7 potrà tranquillamente continuare a usarla, dal momento che la sintesi vocale funziona perfettamente con tutte le voci disponibili; chi dovesse installare ex novo il software è invitato invece a recarsi presso il mio studio, dove potrò fornire la versione 7 che, fortunatamente, ho conservato.
Naturalmente, vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.