Home > Fatti & Avvenimenti > Computer e programmi per DSA: impariamo ad usarli! Un corso di AID Aosta


Computer e programmi per DSA: impariamo ad usarli! Un corso di AID Aosta

Pubblicato da

La sezione di Aosta dell’Associazione Italiana Dislessia, con il sostegno della cartolibreria Brivio Due, organizza un corso in quattro lezioni sotto forma di laboratorio, dedicato principalmente a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, ma anche a genitori, insegnanti, educatori che intendano scoprire e approfondire la conoscenza e l’uso pratico dei software compensativi.
Il corso sarà strutturato in modo che ogni partecipante – che dovrà portare con sé il proprio computer – possa installare e poi sperimentare sul campo i programmi più utili per lo studio: videoscrittura, lettura tramite sintesi vocale, gestione dei documenti in formato PDF (in particolare i libri digitali), costruzione di mappe mentali e concettuali, matematica.
 
Il corso si svolgerà nei quattro sabati di marzo, dalle 14 alle 17, con il seguente calendario:

  1. sabato 7: Scriviamo al computer e impariamo a creare testi
  2. sabato 14: Lavoriamo con i libri digitali e facciamo parlare il PC
  3. sabato 21: Creiamo mappe mentali e concettuali
  4. sabato 28: Lavoriamo con i programmi per la matematica

Il primo incontro si terrà presso il CSV in Via Xavier de Maistre, 19; i tre successivi presso la Bibioteca Regionale in Via Torre del Lebbroso, 2.
 
Il formatore del corso sarò io, forte dell’esperienza dei due corsi analoghi già organizzati per conto dell’associazione Il Prisma nel 2018 e nel 2019, nonché della mia competenza nell’uso del computer e dei software compensativi per i DSA.
Il corso è aperto a tutti ed è necessario iscriversi online sul sito della sezione AID di Aosta: https://aosta.aiditalia.org, dove è possibile rinvenire le quote di iscrizione e altre informazioni utili.
 
Scarica la locandina del corso

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.