Condividi:          Il lavoro quotidiano con i bambini e i ragazzi nel mio Doposcuola DSA mi porta a installare, insegnare e utilizzare con loro vari software che, per un motivo o per l’altro, rappresentano un aiuto concreto nello svolgimento dei compiti e nello studio. In commercio si trovano ovviamente molti programmi importanti e davvero ben fatti (come […]

Il lavoro quotidiano con i bambini e i ragazzi nel mio Doposcuola DSA mi porta a installare, insegnare e utilizzare con loro vari software che, per un motivo o per l’altro, rappresentano un aiuto concreto nello svolgimento dei compiti e nello studio. In commercio si trovano ovviamente molti programmi importanti e davvero ben fatti (come quelli di Erickson e di Anastasis, per citare i più diffusi), ma altrettanto ovviamente si pagano a caro prezzo. Io propongo ai miei clienti software gratuiti di libero utilizzo, perché penso che – se sono ben fatti e risultano utili a chi se ne serve – possano essere una vera alternativa ai programmi commerciali.
Prossimamente, quindi, intendo scrivere sul sito alcune rassegne periodiche di questi software, suddividendoli per categoria, così che anche chi non è mio cliente possa conoscerli e, magari, capire quali sono quelli più indicati per le proprie esigenze. Naturalmente scriverò queste rassegne dopo avere provato personalmente i singoli programmi – e averli fatti provare ai ragazzi che frequentano il mio doposcuola –, così da darne un’impressione il più possibile “viva”.
Per i test mi servirò di due piattaforme virtualizzate sui miei computer Linux:

  • Windows 10, che ormai è il sistema operativo rilasciato con tutti i nuovi computer: ci proverò i programmi per Windows, che sono anche quelli che utilizzano regolarmente i miei clienti sui propri portatili; i software che testerò su questo sistema sono utilizzabili anche sulle versioni precedenti di Windows, in particolare 7, 8 e 8.1.
  • Xubuntu 16.04 LTS, una versione di Ubuntu Linux più leggera e utilizzabile anche su computer meno recenti: a parte il fatto che è la distribuzione che intendo utilizzare come base per il mio progetto di sistema operativo dedicato ai DSA, mi consentirà di testare i software esistenti per Linux, nonché di valutare se e come funzionino sul sistema del Pinguino i programmi per Windows, grazie a Wine.

La prima categoria che sto testando comprende i software per l’allenamento alla scrittura su tastiera. Continuate a seguirmi!

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.