Dopo quasi sei mesi di lunga attesa, il mio sito web completamente rinnovato è finalmente online! Soltanto quattro pagine sono definitivamente complete, ma il sito è navigabile nella sua interezza.

 

 

VE lo avevo ampiamente preannunciato lo scorso mese di maggio con questo articolo qui sul blog, e poi ricordato ultimamente sulla home page provvisoria. E adesso ci siamo davvero! Come promesso, oggi 24 ottobre 2023 — giorno in cui compio 50 anni e mezzo — sono orgoglioso di pubblicare e quindi rendere accessibile a tutti il mio sito web completamente rinnovato!

Ci ho impiegato davvero tanto tempo, ma l’intenzione era proprio quella di farne un sito praticamente nuovo, quindi di “ricostruirlo” quasi da zero. Personalmente, sono molto contento del risultato! Certo, non sono un web designer di professione, né ho mai voluto affidarmi a un web designer per la gestione del mio sito. Sì, lo so: avrei ottenuto risultati sicuramente migliori. Ma volete mettere la soddisfazione e quel pizzico di orgoglio dati dal creare un sito tutto da solo?

Grazie al content manager WordPress — che costituisce la “struttura portante” del mio sito — e al nuovo tema che ho scelto, Colibri, il lavoro è stato decisamente più semplice e veloce. Tuttavia, come avete visto, molto lungo. Ma adesso ci siamo, almeno in parte…

Come potrete rendervi conto voi stessi navigandolo, il nuovo sito non è ancora completo. A parte la grafica generale e le funzioni, come si dice in gergo, “sotto il cofano” — quelle cioè di tipo tecnico, di cui voi che mi seguite non vi rendete conto e non verrete mai a conoscenza! —, soltanto quattro pagine sono al momento complete e definitive:

Tutte le altre pagine sono tuttora in aggiornamento, cosa che viene evidenziata da un apposito banner giallo. Ho preferito fare così per due motivi. Il primo è che, se avessi atteso di completare tutto il sito prima di pubblicarlo, sarebbe probabilmente passato un altro anno… Il secondo è che comunque tutte le pagine sono online, anche se ancora nella vecchia versione (alcune graficamente brutte, ma vi chiedo pazienza!), per cui accessibili e fruibili.

Provvederò ad aggiornarle una alla volta, segnalandovi poi qui sul blog ciascun aggiornamento completato. In questo modo, anche voi miei lettori potrete seguire lo sviluppo del nuovo sito in tempo reale.

Bene, allora vi auguro buona navigazione! Mi farebbe davvero piacere conoscere il vostro parere e le vostre impressioni, per cui non esitate a commentare questo articolo o a scrivermi una mail.


Iscrivetevi al mio canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati su questo sito.

Iscrivetevi al mio canale YouTube per vedere i tutorial e gli altri video dedicati al mondo dei DSA.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.