Condividi:          Pubblico qui, a beneficio di tutti, un’informativa ricevuta attraverso la newsletter dell’AID, che vi invito a leggere con molta attenzione. Quest’anno è dunque possibile pensare all’acquisto di un nuovo computer per chi non lo avesse ancora o ne avesse uno ormai obsoleto. Ricordo a tal proposito che tra i servizi che offro presso il mio […]
Categorie:

Pubblico qui, a beneficio di tutti, un’informativa ricevuta attraverso la newsletter dell’AID, che vi invito a leggere con molta attenzione. Quest’anno è dunque possibile pensare all’acquisto di un nuovo computer per chi non lo avesse ancora o ne avesse uno ormai obsoleto. Ricordo a tal proposito che tra i servizi che offro presso il mio studio vi sono anche la configurazione e ottimizzazione di un computer per la successiva installazione dei software compensativi più adatti a ciascun bambino/ragazzo. [Foto da AID.]
 
Caro amico, cara amica,
siamo lieti di comunicarti che la legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), in vigore dall’1 gennaio, ha introdotto una importante novità per le persone con DSA: le spese sostenute per «l’acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n° 170, necessari all’apprendimento» diventano fiscalmente detraibili dalle tasse.
L’agevolazione si applica alle spese sostenute dal 2018 «per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, necessari all’apprendimento, nonchè per l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere».
La detrazione spetta a condizione che il contribuente presenti:

  • ricevuta fiscale di acquisto dello strumento compensativo/informatico;
  • «un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato», quindi la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento.

Per quanto attiene al profilo soggettivo, le spese devono essere «sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado».
Su tali spese pertanto il beneficiario potrà godere di una detrazione ai fini IPERF pari al 19% della spesa sostenuta, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019 (sui redditi del 2018).
Con decreto attuativo dell’Agenzia delle Entrate saranno inoltre stabilite le modalità attuative: verranno quindi forniti maggiori dettagli sul tipo di spese agevolabili, l’obbligo di conservare i documenti di spesa ed altri chiarimenti in merito: non appena saranno disponibili queste indicazioni, le renderemo note tramite i nostri canali istituzionali.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.