Home > Fatti & Avvenimenti > Settimana Nazionale della Dislessia 2019: Aosta presente!


Settimana Nazionale della Dislessia 2019: Aosta presente!

Pubblicato da

Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Italiana Dislessia propone la Settimana Nazionale della Dislessia: ogni sezione territoriale ha piena libertà nell’organizzare iniziative ed eventi – rivolti non soltanto ai soci ma al grande pubblico – con lo scopo di diffondere la cultura dei DSA, oltre che di creare occasioni di incontro e confronto su argomenti di sicuro interesse. Il tema di quest’anno è «Diversi e uguali. Promuoviamo l’equità».
Dopo alcuni anni di silenzio, la nostra sezione aostana dell’AID – per mano della presidente Lilia Guidato e del sottoscritto in qualità di collaboratore – ha deciso di promuovere un calendario di eventi davvero ricco e stimolante.
Si inizia con InformAID in tour: anziché chiedere a soci e persone interessate di venire in città per ascoltare quanto abbiamo da raccontare, saremo noi ad andare in giro per la Valle, così da raggiungere (almeno lo speriamo) il più ampio pubblico possibile. Lunedì 7 ottobre saremo a Morgex a parlare di norme e diritti dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento; stesso argomento mercoledì 9 a Saint-Vincent; giovedì 10, a Donnas, oltre che su norme e diritti ci confronteremo su DSA e scuola, con l’intervento di Maria Enrica Bianchi, formatrice e membro del Direttivo nazionale AID; infine, venerdì 11 saremo ad Aosta, dove l’incontro sarà incentrato ancora su norme e diritti – con l’intervento dell’avv. Maria Chiara Marchetti, che è anche socio e vice presidente del Prisma – e su come orientarsi nella scuola e nello studio. Tutti gli incontri si svolgeranno in serata, dalle 20.30 alle 22.30, nei luoghi indicati in locandina.
Sabato 12 curerò un laboratorio sull’uso del computer e dei software compensativi dedicato ai bambini e ai ragazzi con DSA, al mattino dalle 9 alle 12 presso la libreria Brivio, con cui AID Aosta sta allacciando ottimi rapporti di collaborazione.
Per concludere, domenica 13 ci sarà BiciclettAID, una divertente biciclettata per bambini e ragazzi lungo la pista ciclabile di Aosta, con la partecipazione di istruttori regionali di MTB. Ritrovo alle 14 presso l’Area Verde di Gressan, ritorno alle 17 nel medesimo luogo, con merenda e gadget per tutti; l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.
Ci auguriamo davvero una forte partecipazione, così da “ridare vita” alla sezione AID di Aosta, che ha tanta voglia di rinascere e fare grandi cose, e un notevole bisogno di collaboratori.
 
Scarica la locandina

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.