Condividi: 120        Per motivi di leggerezza e, soprattutto, stabilità, sui miei due server – Hal 1973, il server di casa, e Nous, quello dello studio – gira Debian GNU/Linux nel rilascio “Stable”. Chi bazzica nel campo sa che questa distribuzione, famosa per essere una delle maggiormente stabili nel panorama Linux, ha un ciclo di rilascio biennale: il […]

Per motivi di leggerezza e, soprattutto, stabilità, sui miei due server – Hal 1973, il server di casa, e Nous, quello dello studio – gira Debian GNU/Linux nel rilascio “Stable”. Chi bazzica nel campo sa che questa distribuzione, famosa per essere una delle maggiormente stabili nel panorama Linux, ha un ciclo di rilascio biennale: il ramo Stable, cioè, vede l’uscita di una nuova versione solo dopo un tempo di testing del kernel e di tutto il parco software che dura, appunto, circa due anni.
Da qualche mese è stata rilasciata la versione 10 di Debian, nome in codice «Buster». E io la settimana scorsa ho provveduto ad aggiornare entrambi i server, prima quello in studio e poi quello di casa.
Nessun problema, come sempre, nella migrazione dal vecchio al nuovo. Kernel aggiornato al 4.19, window manager Xfce 4.12 e, ovviamente, aggiornamento di tutti i software.
Per altri due anni, i miei server non si toccano più!

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.