Condividi:          L’AID, Associazione Italiana Dislessia, ha realizzato un percorso formativo sulla didattica inclusiva dedicato agli insegnanti. Diverse scuole italiane hanno deciso di partecipare al progetto e, al termine del percorso, hanno ricevuto dall’AID il riconoscimento di «Scuola Dislessia Amica». Due sono le scuole della Valle che hanno ottenuto tale riconoscimento, entrambe ad Aosta: l’istituzione Émile Lexert […]
Categorie:

L’AID, Associazione Italiana Dislessia, ha realizzato un percorso formativo sulla didattica inclusiva dedicato agli insegnanti. Diverse scuole italiane hanno deciso di partecipare al progetto e, al termine del percorso, hanno ricevuto dall’AID il riconoscimento di «Scuola Dislessia Amica».
Due sono le scuole della Valle che hanno ottenuto tale riconoscimento, entrambe ad Aosta: l’istituzione Émile Lexert e il Liceo Classico Artistico Musicale. Fonte: https://www.aiditalia.org/it/dislessia-a-scuola/scuole-virtuose.
Anche se non hanno partecipato al progetto dell’AID, ci sono altre istituzioni scolastiche che mi piace indicare come particolarmente attente e organizzate in tema di disturbi dell’apprendimento, almeno per quanto ho potuto constatare personalmente nella mia esperienza professionale: Saint-Roch (Aosta), Grand Combin (Gignod), Valdigne (Morgex), e la scuola paritaria Don Bosco di Châtillon. Al di là di riconoscimenti esterni, la differenza, come sempre, la fanno dirigenti attenti e insegnanti competenti.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.