Home > Fatti & Avvenimenti > Buon anno scolastico a tutti!


Buon anno scolastico a tutti!

Pubblicato da
Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

 

DOMANI, 13 settembre, inizierà il nuovo anno scolastico. Sarà il terzo anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, che ci ha costretti a vivere i precedenti due in maniera davvero molto diversa da quanto eravamo abituati. Prima tutti a casa, poi la didattica a distanza, poi i rientri a singhiozzo, poi gli esami online, poi…

Quello che inizierà domani dovrebbe essere l’anno del ritorno alla normalità. Lo speriamo tutti. I vaccini che ormai coprono la maggioranza della popolazione — e in Valle d’Aosta la media è superiore a quella italiana —, le buone abitudini ormai radicate, le regole molto ferree dovrebbero consentire (il condizionale è ancora d’obbligo) un anno pressoché “normale”.

Allora, buon anno scolastico a tutti!

Ai bambini, ragazzi e giovani che si ritroveranno a scuola a seguire le spiegazioni, a imparare cose nuove, a sostenere verifiche e interrogazioni, a gioire ed ad arrabbiarsi, a chiacchierare e sorridere e fare casino con i compagni, a crescere e diventare, un po’ di più, gli uomini e le donne di domani.

Ai genitori, per i quali questi uomini e donne di domani sono comunque sempre i figli e le figlie di oggi: da seguire, indirizzare, rimproverare, coccolare, spingere a fare i compiti e studiare le lezioni — che fatica! —, accompagnare in silenzio lungo il cammino in questo nuovo anno. E per i quali ci saranno ancora colloqui con gli insegnanti, riunioni, il registro elettronico da consultare, mille circolari da leggere, gioie e arrabbiature, fatica e soddisfazioni.

Agli insegnanti che avranno ancora una volta il difficile compito e l’enorme responsabilità di insegnare. Già, in un mondo dove ormai tutti nascono “imparati” e dove è sempre più difficile avere l’umiltà di non sapere, insegnare è diventata un’impresa ciclopica. Agli insegnanti che vi si dedicheranno con costanza, impegno, abnegazione, pazienza e volontà va il mio augurio di essere incisivi, profondi, autorevoli, competenti, attenti e sensibili, così da restare per sempre “pietre miliari” nella vita degli alunni che hanno la fortuna di accompagnare anche quest’anno.

Buon anno scolastico, a tutti noi!


Iscrivetevi al mio canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati su questo sito.

Iscrivetevi al mio canale YouTube per vedere i tutorial e gli altri video dedicati al mondo dei DSA.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.